Kaden Groves chiude in bellezza l’Herald Sun Tour 2020. Il velocista della Mitchelton-Scott, già vincitore a Wangaratta, ha conquistato l’ultima frazione della corsa australiana, imponendosi allo sprint sul proprio compagno di squadra Dion Smith nella frazione corsa sul circuito di Melbourne. Sul podio di giornata è salito anche Moreno Hofland (EF), terzo, che non è riuscito a contrastare la progressione dei due beniamini di casa. Nessuno stravolgimento nella classifica generale, che ha visto trionfare Jai Hindley (Team Sunweb), anche lui australiano, su due connazionali: Sebastian Berwick (St. George Continental Cycling Team), arrivato a 17″, e Damien Howson (Mitchelton-Scott), distanziato di 36 secondi.
La giornata viene animata dalla fuga di otto corridori, che prendono il largo dopo pochi chilometri. Sono James Whelan (EF), Alexander Cataford (Israel Start-Up Nation), Benjamin Hill (Team BridgeLane), Hiroshi Tsubaki (Kinan Cycling Team), James Ewan (Team Sapura Cycling), Brendon Davids (Oliver’s Real Food), Michael Freiberg (Ara Pro Racing Sunshine Coast) e Jay Vine (Nero Continental) a esserne protagonisti. Il plotone non concede mai più di due minuti, consapevole della difficoltà nel ricucire su un percorso piuttosto semplice da interpretare anche per gli attaccanti. Sono soprattutto Mitchelton-Scott e Team Sunweb a condurre le operazioni per provare il ricongiungimento.
A circa 45 km dall’arrivo, Mark O’Brien (Korda Mentha Real Estate Australia) e Ari Scott (Black Spoke Pro Cycling Academy) attaccano dal plotone per provare a riportarsi sui battistrada, il cui vantaggio è nel frattempo sceso sotto il minuto. Il loro tentativo dura però una ventina di chilometri, prima di essere neutralizzato dal gruppo più nutrito. Il plotone a quel punto sembra in grado di controllare la situazione, arrivando con meno di 30″ negli ultimi dieci chilometri. La fuga viene definitivamente ripresa a due chilometri dal traguardo, quando la corsa per preparare i treni è ormai serrata. La Mitchelton-Scott trova la posizione migliore e lancia perfettamente Kaden Groves, il quale battezza il centro della sede stradale e sbaraglia la concorrenza, arrivando davanti al compagno di squadra Dion Smith. Terzo Moreno Hofland (EF), fuori dalla lotta per il successo, mentre a Jai Hindley (Team Sunweb) basta arrivare tranquillamente in gruppo per certificare il suo successo nella classifica generale.
Vuelta a España 2024, Kaden Groves soddisfatto per la sua terza vittoria di tappa: “Era l’ultima occasione per me ed ero molto motivato”
4 Settembre 2024, 17:55
Vuelta a España 2024, Kaden Groves trova il terzo successo!
3 Settembre 2024, 18:52
Vuelta a España 2024, Kaden Groves commenta il ritiro di Van Aert che gli consegna la Maglia Verde “È un modo terribile per conquistare la maglia”
1 Settembre 2024, 9:58
Alpecin-Deceuninck, Kaden Groves punta a correre il Tour de France 2025 a fianco di Jasper Philipsen: “Siamo velocisti diversi, ci potrebbe essere spazio per entrambi”